SINDROMI DA MALASSORBIMENTO

Inquadramento della patologia

Inquadramento della patologia

Un soggetto colpito da Sindrome da malassorbimento presenta una diminuzione della capacità intestinale nell’assimilazione delle sostanze nutritive introdotte con la dieta. Grassi, carboidrati e proteine non sono quindi resi disponibili per l’organismo, il quale si trova in uno stato di deficit. Molte volte il sintomo più evidente è la perdita di peso nonostante il vorace appetito del soggetto, accompagnato da un aumento del volume delle feci, anche se possono apparire normali.

Le cause sono da ricercare sia a livello intestinale, dove è possibile avere una vera e propria diminuzione dell’assorbimento, che a livello extraintestinale. Il pancreas, il fegato o i vasi linfatici possono essere la concausa del mancato assorbimento.

 

Enteropatie proteino disperdenti (PLE)

Bibliografia:

Nelson RW, Couto CG “Medicina Interna del cane e del gatto” seconda edizione italiana Masson, 2002.

Lloyd E. Davis “Terapia Pratica dei Piccoli Animali” Edizioni UTET. 1992

Proliferazione batterica dell’intestino tenue (SIBO)

Definizione:

La SIBO rappresenta l’eccessiva crescita della flora batterica all’interno del lume intestinale (duodeno-digiuno).

Eziologia:

I batteri che colonizzano l’intestino accedono al canale alimentare tramite la deglutizione degli alimenti, in condizioni normali la mucosa intestinale esplica la sua funzione di barriera difensiva mantenendo in equilibrio la flora batterica.

La rottura di tale equilibrio può avvenire a seguito del ristagno delle ingesta nel canale alimentare per ostruzioni, stenosi, situazioni di costipazione o per abbassamento delle difese immunitarie dell’organismo ospite o per insulti/alterazioni della mucosa intestinale.

Sintomatologia:

I sintomi clinici sono aspecifici, è presente dimagrimento, diarrea e vomito.

Diagnosi:

La misurazione delle concentrazioni di folati e cobalamina è un test di screening che può indirizzare verso una probabile diagnosi di SIBO.

Terapia:

La terapia è sintomatica per la difficoltà nel raggiungere una diagnosi di certezza.

Bibliografia:

Nelson RW, Couto CG “Medicina Interna del cane e del gatto” seconda edizione italiana Masson, 2002.

Lloyd E. Davis “Terapia Pratica dei Piccoli Animali” Edizioni UTET. 1992