Dissinergia riflessa

Casi correlati

In alcuni soggetti parapareticisi può verificare un’incompleta coordinazione tra contrazione del detrusore e rilasciamento degli sfinteri, con conseguente fenomeno di dissinergia. Anche la dissinergia dei riflessi, cioèquesta incapacità della vescica e dell’uretra di agire in sinergia durante la minzione può essere causa di incontinenza urinaria.

La patologia è caratterizzata da un’attiva contrazione del detrusore senza rilassamento degli sfinteri uretrali interno ed esterno. Il segno caratteristico di questa forma è rappresentato da un normale inizio dello svuotamento vescicale che subisce però un’interruzione per contrazione dello sfintere uretrale esterno. La vescica risulta distesa e scarsamente svuotabile con la palpazione-pressione, ma facilmente cateterizzabile.

Si tratta di un disturbo piuttosto raro sia nel cane che nel gatto ad eziologia non ancora ben chiara: è possibile che spasmi della muscolatura uretrale e lesioni intraluminali provocate da edemi, neoplasie od emorragie uretrali determino mancata apertura dello sfintere uretrale causando una dissinergia.

Betanecolo (Myocholine ®)

Indicazioni

Ritenzione urinaria

Controindicazioni

Ulcera peptica, ostruzione urinaria o intestinale, situazioni in cui un incremento dell’attività muscolare dell’apparato urinario o gastrointestinale può essere pericoloso; disturbi cardiaci (bradicardia, aritmie e infarto miocardico recente); ipotensione, malattie respiratorie ostruttive; epilessia, parkinsonismo; ipertiroidismo; gravidanza  e allattamento

Effetti indesiderati

Nausea, vomito, diarrea, dolore addominale, aumento della salivazione; eruttazione; vampate, ipotensione, bradicardia; broncocostrizione, rinorrea; cefalea; aumento della lacrimazione e della sudorazione.

Terazosina

Appartenente al gruppo dei farmaci alfa-bloccanti utilizzato in presenza di ipertensione e per contrastare la sintomatologia dell'ipertrofia prostatica benigna.
Interazioni Farmacologiche fra la Terazosina e Altri Farmaci: Altri farmaci alfa-bloccanti; Farmaci antipertensivi, come beta-bloccanti, ACE-inibitori, diuretici e calcio-antagonisti.
Effetti collaterali:
Sonnolenza; Capogiri; Svenimento; Confusione mentale; Nervosismo; Nausea, vomito; Diarrea o stitichezza; Gonfiore di mani e caviglie; Eruzioni cutanee e prurito; Irregolarità o accelerazione del battito cardiaco; Difficoltà respiratorie; Ipotensione ortostatica; Mal di testa; Dolore, formicolio o intorpidimento delle estremità; Disturbi della vista; Mal di schiena; Debolezza; Epistassi, naso chiuso, sinusite; Sovradosaggio da Terazosina: si può manifestare un brusco calo della pressione sanguigna. Qualora si avvertano i sintomi dell'abbassamento della pressione ematica, è necessario sdraiarsi ed informare subito il Veterinario.
Tratto da: https://www.my-personaltrainer.it/salute/terazosina.html

Prazosina

Un alfabloccante selettivo utilizzato per la ritenzione urinaria. Agisce selettivamente sui recettori
α1-adrenergici ed esplica la propria azione portando ad un rilasciamento della muscolatura liscia
endoteliale e prostatica.
Da evitare in caso di ipotensione ortostatica e storia pregressa di sincope.
Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Prazosina