Medea

  • Razza: Shi-tsu

  • Peso: 5,5 Kg

  • Femmina

  • Problemi: Degenerazione Vacuolare, Epatosi,
    Neoplasie polmonari, cataratta, insufficienza cardiaca

Sintomatologia :

frequenti colpi di tosse.

Astenia non giustificata.

Esame Ecografico :

Fegato disomogeneo per la presenza di area focale disomogenea.

Reni con perdita della definizione cortico-midollare e lesione ecogena in torace destro.

Ecocardio :

proliferazioni endocardiosiche mitraliche con prolasso lembo anteriore in assenza di rimodellamento atrioventricolare sinistro. Classe di insufficienza cardiaca B1.

TAC :

sospetto Adenocarcinoma  polmonare del lobo caudale destro, d/d altra neoplasia, granuloma.

Figura 1: Diapositiva della Tomografia Assiale Computerizzata (TAC); è stata evidenziata con un cerchio rosso la neoformazione localizzata a livello di lobo caudale del polmone destro.

Lieve epatomegalia con lesioni epatiche multifocali con componente cistico/emorragica d.d epatite, epatopatia steroidea e iperplasia nodulare, adenoma, meno probabili lesioni metastatiche Nefropatia bilaterale con calcoli, iperplasia surrenalica (cushing, attivazione).

Figura 2: Si noti l'area bianca al centro del rene, precisamente a livello del bacinetto renale, compatibile con una nefropatia.

Istologico polmonare:

Adenocarcinoma bronchiale tubulo papillare.

Istologico epatico:

Quadro compatibile con iperplasia nodularedegenerazione vacuolare degli epatociti.

PROGNOSI del Prof. Buracco :

Università di Torino… Tempi di sopravvivenza da 1 a 5 mesi con la media di 3

Foto 1

14 Giugno 2011 Profilo Biochimico : PT 6,1 (8-10). Fibrinogeno 484 (150-450).

Reazione alla Chemioterapia con CISPLATINO *:

Causa inappetenza  ed evidenzia una serie di paure che  fino a quel momento aveva compensato con successo. Per nutrirla è stata imboccata forzatamente. Pasta al farro e carne : sono gli unici alimenti che mangia volontariamente dopo la chemioterapia. Inoltre si affatica molto di più : in una occasione ha avuto un mancamento. Di conseguenza la terapia viene sospesa e la Proprietaria, un Medico Veterinario, cerca un’altra possibilità terapeutica più tollerabile per un cane che ha quasi 11 anni di vita.

 *Per approfondimenti rimandiamo alla sezione di Farmacologia relativa al Cis-Platino.

Prima Visita.    Età : 10 anni e 10 mesi.

Vita di relazione :

Comportamento con i Cani :

Quando cercano di annusarla scappa e cerca protezione dai suoi padroni. Da cucciola ha socializzato poco ed è ancora subordinata al gatto di casa.

Comportamento con gli estranei :

Quando viene ignorata è lei ad avvicinarsi se classifica i  nuovi venuti inoffensivi, ma… appena fanno un movimento brusco scatta e abbaia. Probabilmente li morderebbe se non fosse trattenuta.

Ha buona memoria : detesta la sorella della Proprietaria che da piccola la stuzzicava : quando è riuscita a trovare l’occasione propizia l’ha morsicata.

Rimane l’unica persona che ha morsicato in vita sua. Si lascia accarezzare soltanto quando è in braccio ai suoi padroni. Fa un’eccezione : dimostra una spontanea disponibilità soltanto con gli anziani : hanno la voce pacata, i movimenti morbidi e non le incutono reazioni spropositate.

Con i Proprietari :

Vivrebbe in braccio a loro…anche se non ricambia più di tanto. Al loro rientro a casa li saluta poi se ne va per i fatti suoi. Sospettosa : non beve da altre ciotole che la sua.

Prima di mangiare qualcosa di nuovo annusa a lungo… Molto precisa, pretenziosa e abitudinaria : bisogna lavarla tutte le volte al rientro dalla passeggiata, altrimenti non mangia. Metodica : impara e ripete benissimo tutti gli insegnamenti, ma non bisogna poi confonderle le idee cambiando qualcosa.

In Ambulatorio :

inizialmente mi osserva con i suoi enormi occhi a palla senza mostrare emozioni ma appena muovo le mani scatta abbaiando e probabilmente mi morderebbe. I Proprietari credono che sia in loro difesa. Successivamente si rilassa sdraiandosi pancia all’aria e strusciandosi sul pavimento.

Fingo di non osservarla e lei resta tranquilla, ma appena mi muovo bruscamente per riuscire ad avvicinarla scatta come una pantera tentando di mordermi.

Sintomi generali : Calorosa, d’estate mangia malvolentieri. Quando fa molto freddo vuole andare in braccio ai Proprietari. La sete è molto scarsa : beve esclusivamente dalla SUA ciotola.

Diagnosi ClinicaPrognosi ClinicaDiagnosi OmeopaticaPrognosi Omeopatica
Adenocarcinoma bronchiale tubulo papillare polmone destro.
Insufficienza cardiaca di classe B1.                            Degenerazione vacuolare dell’epatocita.                            Nefropatia bilaterale con calcoli.                            Iperplasia surrenalica.                            Iperadrenocorticismo compensato.
Prognosi di vita : da1 a5 mesi con media di 3.Visitato il paziente la sua sintomatologia viene tradotta nel linguaggio Repertoriale Omeopatico e quindi viene diagnosticato il Rimedio Omeopatico che appare più indicato.Sintomi evidenti in un paziente con un sufficiente livello energetico affetto da una patologia cronica mortale.
Si attua una palliazione.

Follow up : 7 giorni.

“…Medea, la piccola shih tzu con adenocarcinoma polmonare. La terapia  omeopatica  è stata iniziata venerdì scorso, la piccola ci sembra quasi ritornata alla normalità, permangono gli sporadici colpi di tosse e la non accettazione del cibo commerciale (devo sempre imboccarla) pasta e carne ai ferri sono molto gradite e le mangia da sola. Le è ritornato l’entusiasmo per le passeggiate anche se, vuoi per il caldo vuoi per tutto il resto si stanca presto….”

TERAPIA

La scelta del Rimedio è confermata : proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Follow up : 14 giorni.

“… trascorsa una settimana rieccomi per aggiornarti su Medea. La cagnolina procede bene, mangia e apprezza piccole passeggiate, due sono le novità : a)      raramente e solo  per pochi secondi le cede l’arto anteriore destro (la neoplasia polmonare è sul lato destro).    b)     la cute dove è stata rasato il pelo per la tac e le biopsie è diventata grigia ma non è un ematoma. TERAPIA La scelta del Rimedio è confermata : proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Follow up : 28 giorni.

“…Medea è in gran forma ha ripreso anche la vecchia abitudine di abbaiareLieve intensificarsi del sintomo tosse.” TERAPIA Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

“…la cagnolina ha un buon appetito ed è aumentata di 200 gr di peso rispetto al suo peso standard di tutta una vita ! Saltuariamente permangono i colpi di tosse.”

Età : 11 anni domani.   Follow up : 40 giorni.

E’ ritornata quella di un tempo : vivace e giocherellona. Appetito : mangia moltissimo nonostante il caldo. Tosse : leggermente aumentata la frequenza ma,  soltanto la mattina al risveglio e soltanto quando si agita parecchio. Frequenza respiratoria mantenuta nella norma. In decubito laterale sul lato destro, del cancro : frequenza respiratoria perfetta, mentre se si sdraia sul fianco sinistro aumenta leggermente la frequenza.

In Ambulatorio :

Appena la avvicino mi abbaia e sobbalza ad ogni mio movimento…ma non morderebbe mai…affermano i Proprietari.

TERAPIA

Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Follow up : 55 giorni.

“…Medea…in vacanza è stata bene (a spasso in montagna n.d.r.),vorrei sapere se devo continuare con questa potenza del Rimedio o aumentarla. “

Follow up : 80 giorni.

“… Medea, tranne qualche colpo in più di tosse, ma sta sempre bene. Peso stabile, frequenza respiratoria normale, mucose rosee. Passo ad altra diluizione? “

TERAPIA

Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Follow up : 100 giorni.

“…Medea è sempre uguale, anzi dopo un week end in montagna è ancora più affamata e desiderosa di passeggiate, siamo così contenti per lei, ci commuove la sua spensierata voglia di vita…”

TERAPIA

Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Follow up : 120 giorni.

“…Medea è sempre allegra, vuole passeggiare, permane  la tosse che è diventata leggermente più frequente e un po’ più profonda (mai durante le passeggiate ).

Sono passati 4 mesi da quando il Prof. Buracco ha emesso la prognosi sui tempi della sua sopravvivenza (da 1 a 5mesi,con una media di 3). Speriamo riesca a superare anche i 5. “

TERAPIA

Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e aumentiamo la frequenza di somministrazione giornaliera.

Fitoterapico : viene inserito per dare un aiuto all’apparato respiratorio. Siamo nelle prime giornate autunnali.

Età : 11 anni e 3 mesi.      Follow up : 145 giorni.

“…Medea è stazionaria, la tosse persiste ma non è peggiorata per il resto la cagnolina ha sempre un formidabile appetito, chiede di uscire a passeggio e fa le cose di sempre con modalità più lente ma con il medesimo entusiasmo.

Età : 11 anni e 3 mesi.    Follow up : 145 giorni.

Novità : la coda si è infoltita, mentre prima sembrava “ a coda di topo “, e la dermatite umida è guarita definitivamente.

Sintomatologia :

Tosse più frequente e più aspra la mattina al risveglio.

Tossisce : quando iperestende la testa sul collo e quando si agita. Quando la portano in passeggiata non tossisce mai.

A casa : Appetito robusto. Mentre nelle estate precedenti a causa del caldo non mangiava mai.

Sete : aumentata.

Visita Clinica :

Auscultazione normale.

In Ambulatorio :

è sempre sospettosa mi tiene sotto controllo e quando la avvicino mi ringhia e abbaia con cattiveria.

TERAPIA

Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Follow up : 150 giorni.

“…siamo andati a ripetere l’ecografia alla piccolina e volevo darti la bellissima notizia per ora il diametro dell’adenocarcinoma è del tutto sovrapponibile a quello di giugno. Quando ci rivedremo ti porteremo la documentazione…”

TERAPIA

Rimedio confermato : manteniamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Follow up : 175 giorni.

“…Medea da circa 15 giorni ha cominciato a bere più del solito sebbene ancora non abbia superato la soglia dei 100 ml/kg. Per questo motivo abbiamo ripetuto sia l’emocromo (normale, tranne un incremento delle piastrine ma il laboratorio dice che la stima è adeguata) sia il biochimico valori renali ok, glucosio ok calcio ok tutto ok tranne Alp 252 (0-85) GGt 15,6  (0-10) Alt 135 (15-90).

Ovviamente con questi valori penso di valutare il rapporto urinario cortisolo/creatinina anche perché sappiamo dall’ecografia che le surrenali erano borderline (non intendo fare stimolazioni) per il resto la cagnolina è sempre la stessa.”

Età : 11 anni e 6 mesi.    Follow up : 255 giorni.

“…Medea è lievemente più stanca, la sete non è peggiorata e nemmeno la tosse che mantiene la stessa frequenza…” TERAPIA Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Età : 11 anni e 7 mesi.    Follow up : 275 giorni.

Pimpante e piena di vita : chiede di andare in passeggiata con i Proprietari.

Interpretazione dell’incremento della  ALP : iper-adrenocorticismo compensato. Persiste la polidipsia ma comunque contenuta in ml 400 al dì.

Tosse stabile : questa la mattina al risveglio e dopo un sonno profondo…da stasi…con un colpo di tosse finale-liberatorio- e li finisce.

Quando la Proprietaria la accarezza durante l’accesso si blocca. Mangia con appetito.

In Ambulatorio : Medea è apparentemente disponibile ma quando mi avvicino abbaia furiosa.

A casa : il gatto geloso la sera grazie al suo calo della vista le da delle pacchette in testa.

Visita Clinica :

buono stato generale.

Auscultazione del lobo polmonare destro : crepitio intenso.

Rispetto a 12 mesi fa è dimagrita di gr 100. Cataratta peggiorata : la sera vede meno…già presente la degenerazione retinica…

TERAPIA

Rimedio confermato : manteniamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Età : 11 anni e 9 mesi.   Follow up : 11 mesi.

PROGNOSI del Prof. Buracco : Tempi di sopravvivenza da1 a5 mesi con la media di 3.

“…eccomi con le ultime su Medea: sta abbastanza bene forse un peggioramento della tosse e del grado di cataratta nell’occhio destro mangia un po’più svogliatamente però credo che anche il caldo abbia la sua responsabilità. Per il resto tutto normale chiede sempre di andare a passeggio…”

TERAPIA

Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

Età : 11 anni e 9 mesi.   Follow up : 12 mesi.

“…Medea è più o meno uguale, peggioramento della cataratta  dell’occhio destro. La bella notizia è che ho ripetuto l’eco e il referto dice che è sovrapponibile alla precedente di 6 mesi fa!”

Figura 3
Figura 3: Istantanea dell'esame ecotomografico effettuato il 12 Giugno 2012; in questo fotogramma viene evidenziato il fegato, con misurazioni relative all'area di interesse.

Età : 11 anni e 10 mesi.

Anche quest’anno, al di la di ogni previsione, Medea accompagna la sua Famiglia in montagna in vacanza.

Età : 11 anni e 11 mesi.      Follow up : 13 mesi.

In Ambulatorio :

il solito caratteraccio : quando la osservo mi abbaia.

Cataratta molto evidente.

Giornate caldissime e afose : aumenta la frequenza respiratoria senza ancora essere patologica.

Da quando assume il Rimedio Omeopatico dimostra un notevole appetito anche quando c’è la calura estiva, mentre prima si rifiutava di mangiare.

Andatura :

leggera debolezza del treno posteriore sia in stazione che durante la deambulazione.

Auscultazione :

nulla di anomalo al polmone. Leggero soffio cardiaco.

Esame Ecografico :

Fegato disomogeneo per la presenza di aree focali disomogenee e lesione nodulare in torace dorsale destro (circa 54 mm di diametro). Forma e dimensioni sovrapponibili alla precedente.

TERAPIA

Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

“…le condizioni di Medea cominciano un po’ a cambiare, la frequenza respiratoria non è più a 30 bensì a 40 atti respiratori la vedo un po’ più stanca sebbene mangi sempre con appetito…”

“…le novità su Medea non sono molto belle: la frequenza respiratoria resta sopra i 40 ed è dimagrita di circa500 grammi(sebbene riesco ancora a farla mangiare) purtroppo ha presentato anche un episodio di colite durato una settimana ed ora quasi completamente rientrato con miglioramento dell’umore…”

TERAPIA

Rimedio confermato : aumentiamo la potenza e proseguiamo con una somministrazione giornaliera.

 “…Medea è stata sottoposta ad esame radiografico del torace e purtroppo entrambi i polmoni sono completamente colpiti, la cagnolina seppure molto dimagrita e con respiro aumentato in frequenza mangia e richiede ancora la nostra attenzione…”

Età : 12 anni e 1 mese.    Follow up : 14 mesi.

“… purtroppo Medea non c’è più ieri è entrata in crisi respiratoria e l’ho addormentata.

…pochi sono i cani con questa patologia che riescono a sopravvivere per 16 mesi dalla diagnosi…”