Diagnosi
Dott.ssa Chiara Scerna chiara.scr@alice.it
Diagnosi
All’esame radiografico i tumori primari spesso si presentano come una massa nodulare e solitaria o possono manifestarsi con il consolidamento dell’intero lobo interessato; meno frequente è la presenza di lesioni nodulari diffuse, miliari, e di forme infiltrative. I noduli multipli sono caratteristici delle metastasi polmonari mentre le forme cavitarie sono spesso indice di tumori a rapida crescita.
Cane: Massa di grandi dimensioni a carico del lobo diaframmatico sinistro compatibile con una forma tumorale primitiva. |
Nel gatto l’aspetto radiografico della neoplasia polmonare è aspecifico ed il più delle volte sovrapponibile al quadro radiografico tipico delle infiammazioni bronchiali, polmonari e broncopolmonari. Per tale motivo in questa specie è preferibile la diagnosi bioptica.

La broncoscopia permette di valutare l’eventuale ostruzione e/o compressione delle vie respiratorie e la presenza di secrezioni mucose striate di sangue. Durante l’esame endoscopico è possibile effettuare anche il prelievo bioptico. |
Infezioni fungine e batteriche, parassitosi, granulomatosi, bronchiti, edemi e polmoniti possono mimare il quadro radiografico della neoplasia polmonare, per tale motivo si arriva alla diagnosi tramite prelievo bioptico con, in associazione, il lavaggio bronco alveolare e l’esame dell’aspirato polmonare.
Nei soggetti con tumori secondari e quindi con metastasi polmonari la radiografia può essere sufficiente per effettuare la diagnosi se associata alla conferma di neoplasie maligne in altri apparati. La tomografia computerizzata è indicata per avere informazioni più dettagliate ed accurate.
Bibliografia:
T. W. Fossum, C. S. Hedlund, A. L. Johnson “Chirurgia dei piccoli animali” Elsevier Masson. Milano 2008.
M. Schaer “Medicina clinica del cane e del gatto” Edizioni Masson spa. Milano 2006
S. J. Birchard, R.G. Sherding “Medicina e chirurgia degli animali da compagnia. Manuale pratico” Terza edizione Elsevier Masson. Milano 2009.
R. W. Nelson, C. G. Couto “Medicina Interna del Cane e del Gatto” Quarta edizione Elsevier Masson. Milano 2010.