Cartella clinica:

ANAMNESI

Un bel Pastore Tedesco longilineo e potente adottato a 8 mesi di età da un allevamento.  Quando hanno trasportato via da casa il Proprietario morto : è corso al piano superiore e lo ha come ” salutato ” dalla finestra con ” un’abbaio ” intenso. Soggetto affettuoso ma autorevole : è dominante sull’altro cane con cui vive.

24 Gennaio 2008

Da circa tre mesi : evoluzione di un puntino rosa che poi si è allargato. Lesione sul piano naso-labiale di cm 1,5 di diametro alopecica, rilevata, ricoperta da materiale essudatizio.

31 Gennaio 2008 Prima visita.  Età : 7 anni e 11 mesi.

Il Proprietario si rifiuta di sottoporlo ad un intervento chirurgico e me lo porta in visita. Agitato e ansioso in Ambulatorio, continua a lamentarsi perché vuole uscire Ogni tanto si lecca, ma non esageratamente. A casa sua è tranquillo, ma quando esce si agita. Sete : scarsa. TERAPIA  Rimedio Omeopatico Situazionale

06 Febbraio 2008

Situazione stabile : l’escrescenza ha le stesse dimensioni. Qualche volta la lecca, ma senza costanza. Il cane sta benissimo.

20 Febbraio 2008

Sempre agitato e iperattivo in Ambulatorio : sale in braccio al Proprietario, come per essere rassicurato, che mi dice che a casa sua è molto più tranquillo. L’epitelioma si è ridotto moltissimo e non è più in rilievo, è quasi completamente riassorbito. TERAPIA  Rimedio Omeopatico idoneo alla potenza superiore

29 Febbraio 2008

Si sta ancor più riassorbendo. TERAPIA  Rimedio Omeopatico Situazionale

17 Marzo 2008

Quasi completamente riassorbito. TERAPIA Rimedio Omeopatico Situazionale alla potenza superiore

07 Aprile 2008

Guarigione : completo riassorbimento dell’epitelioma sul labbro superiore destro. E’ un soggetto sempre allegro ed esuberante, passo alla prescrizione del Rimedio Costituzionale.

28 Aprile 2008

L’epitelioma è ormai solo una lontana memoria. TERAPIA  Rimedio Costituzionale

26 Maggio 2008

Guarigione assoluta : è ricresciuto anche il pelo.

10 Settembre 2008

La guarigione è confermata.