ASIA

  • Razza: Rottweiler

  • Peso: 55 Kg

  • Problemi: Mastocitoma

ANAMNESI

Viene effettuato intervento chirurgico presso Ambulatorio di un Collega per asportazione neoformazione sottocutanea a sede interno coscia, ulcerata in superficie: nodulo di 4 cm di diametro, isolato dai tessuti circostanti.

Asportazione totale: la neoformazione è stata incisa longitudinalmente mantenendo l’integrità del tessuto cutaneo circostante.

In sede intraoperatoria sono state fatte iniezioni sotto cute di desametasone attorno alla massa.

La massa viene inviata al Laboratorio di Analisi Veterinaria “ San Marco “ di Padova.

Referto Istologico:

diffusa infiltrazione di mastociti con elevata attività mitotica e notevoli segni di atipie cellulari. Sono presenti numerosi granulociti eosinofili e focolai di collagenolisi.

I margini chirurgici non sono infiltrati, sebbene siano presenti focolai singoli di proliferazione in sede dermica, in prossimità del margine di escissione:  Mastocitoma di 3° grado

PRIMA VISITA Età del cane : 6 anni e un mese.

Motivo della visita :

nonostante il cane sia stato sottoposto dopo l’intervento chirurgico in diverse occasioni ad un tentativo di sutura chirurgica della parte operata questa non si richiudeva.

La lesione è ovale profonda ben delimitata, dai margini frastagliati, il cui fondo è ricoperto da un tessuto rosso brunastro.

TERAPIA Rimedio Omeopatico

Miglioramento della vascolarizzazione della ferita.

La lesione presenta i margini circolari e frastagliati, ma il suo fondo è ricoperto da un tessuto di granulazione rosso vivo intenso.

 

TERAPIA  Rimedio Omeopatico

Dopo 7 giorni :

la lesione ora presenta margini rimboccati e lisci, il fondo della ferita è rosso vivo e quasi pianeggiante; la ferita è molto più piccola e meno profonda.

TERAPIA Rimedio Omeopatico

Dopo 10 giorni :

i margini della lesione sono rimboccati e lisci, il fondo si presenta rosso, ma la ferita è molto ridotta; la zona a ridosso dei margini della ferita è sollevata, segno di una proliferazione tissutale sottostante.

TERAPIA Rimedio Omeopatico

 

Dopo 14 giorni :

i margini della lesione sono rimboccati, sollevati e per larga parte frastagliati; i contorni della ferita sono sollevati; il fondo della lesione si presenta rosso, liscio e lucente; le dimensioni totali sono contenute.

Dopo 18 giorni :

i margini della lesione sono rimboccati, sollevati, ma molto lisci; la ferita è di dimensioni ridotte come si nota dal tessuto rosea di nuova formazione che la circonda. Il fondo è decisamente roseo, liscio e lucente.

Dopo 1 mese :

La lesione è notevolmente ridotta di dimensioni e molto poco profonda: i margini si presentano lisci, poco rilevati e poco frastagliati; il fondo della lesione, liscio e lucente, è quasi interamente occupato da tessuto rosso vivo di nuova formazione.

 

Dopo 1 mese e 6 giorni :

La lesione, quasi circolare, di dimensioni limitate e poco profonda, presenta margini lisci e poco rilevati; il fondo è rosso e lucente.

Attorno alla lesione la cute, parzialmente alopecia,  presenta comunque processi di rigenerazione pilifera.

Dopo 2 mesi e 8 giorni :

La lesione si è completamente chiusa, residua una cicatrice biancastra.